.
Annunci online

lavorodafilosofo [ Discussioni ]
 


Ecco il Corporate Blog
di Stella Fenice


Scrivetemi

Designed By Kanjano
L'autostima ha importanza quanto l'umiltà.

BISOGNA ESSERE UMILI DI FRONTE AI PROPRI ERRORI E MEGALOMANI DINNANZI ALLE PROPRIE QUALITA'


E' sbagliato sognare o progettare il proprio futuro? Se poi non fai nulla per realizzarlo si!



Technorati Profile


12 dicembre 2004


Citroen C4

 

Lo spot che tanto mi ha colpito in questo periodo è quello della nuova C4 della Citroen...

Ve lo descrivo un attimo: è quello che mostra una C4 5 porte che ad un certo punto si trasforma in un robot proprio come uno di quei cartoni con cui sono cresciuto (i Trasformers) per poi ballare una decina di secondi in maniera molto sciolta, aggraziata ma ridicola. Finito il balletto con un saltino ritorna una normale auto con la voce che recita lo spot : “nuova C4, TECNOLOGIA VIVA”


Allora.. a livello tecnico lo spot è fatto benissimo perché l'elaborazione grafica della trasformazione e del balletto è molto realistica e spettacolare anche se lo sfondo è un po' scarno; io quando l'ho vista per la prima volta mi sono quasi commosso nel ritrovare ricordi ormai accantonati, anche se sono rimasto un pò deluso dalla magra figura che fanno fare al robot! Voglio dire un mega bestione del genere sprecato a ballare come un idiota!! Ma poi una più attenta analisi mi ha fatto notare che l'obiettivo della pubblicità era quello di far familiarizzare il consumatore con la grande quantità di tecnologia che hanno buttato dentro questo nuovo prodotto (cé pure un dispositivo che fa vibrare il sedile quando si supera la striscia bianca!!) senza però puntare sulla spettacolarità, sull'aggressività o sulla modernità di questo progetto che proprio per questo motivo sarebbe potuto essere sponsorizzato secondo i classici palpitanti canoni delle automobili! Emblematica è la scelta della cinque porte accoppiata a quello spot innanzitutto perché la tre porte è stata disegnata per aver un pubblico diverso dalla berlina e poi perché credo lo slogan sia chiaramente indirizzato ad una clientela più adulta e matura! Di certo un po' anticonformista per l'ironia della danza, ma di certo per gente che vuole interpretare il tema della tecnologia con un occhio diverso; ecco questo hanno cercato di fare in Citroen, cercare di caratterizzare il loro prodotto evidenziandone le qualità umane seppure tecnologiche.


A me piace ovviamente più la tre porte!!




permalink | inviato da il 12/12/2004 alle 2:4 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa


24 ottobre 2004


Micra

Oggi, avendo già aperto questo Blog, ho iniziato a formulare i primi giudizi di senso compiuto su tutte le varie pubblicità che ci girano intorno, da quella televisiva e quella sulla rete e sui giornali!

Essendo un appassionato di auto ho notato come tutti gli spot di questo genere facciano riferimento alla potenza sessuale maschile nei confronti delle strafiga di turno, strafiga tra l’altro sempre di tutto rispetto, mentre per quanto riguarda le auto rivolte ad un pubblico femminile, si fa presa su cose che variano –finalmente- dalla potenza dello stantuffo mascolino…

 

Bellissima la pubblicità radiofonica delle Micra; non ricordo l’allestimento, ma dovrebbe essere il Jive. Poco importa perché questa è un capolavoro; la voce narrante dice con tono tra il sexy e l’incazzato che se si fosse affiancata un’altra donna con un’altra auto più lunga e più imponente, col fare di sfida classico delle donne con poco sesso sulle spalle (quest’affermazione in effetti è un po’ ambigua), la guidatrice della Micra avrebbe dovuto fa notare all’altra, qui stacca il sottofondo e cambia tono la voce, che l’auto affiancante:”…non è più grossa, ma più grassa!”. Canzoncina!

Qui immagino la faccia sprizzante veleno di questa donna, ma lo spot è geniale!

L’allestimento dell’auto è indirizzato alle donne, ed il nocciolo della questione sta proprio nel fare leva sulle paure classiche delle donne. Questo per esempio non si sarebbe potuto fare con gli uomini perché chiunque di noi, con accanto un’auto-tram, fa la figura del pisellino!

 

A me la Micra neanche piace…è troppo femminile come auto; appunto!

<:P>




permalink | inviato da il 24/10/2004 alle 1:39 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa
sfoglia     ottobre       
 
rubriche
Diario
Pubblicità
Riflessioni
Media & Multi-Media
Calligrafico
Cinico Fiato

cose
Ultime cose

Il mio profilo
da vedere
---FONTI---
Socio Site - Amsterdam University
Mc Luhan Program Weblog
Netzwissenschaft - Spaventosa raccolta di studi sulla rete
Psychology of Cyberspace - Rider University
Biblioteca Virtuale SdC Università Roma
Biblioteca Digitale Università di Bologna
Associazione Italiana Biblioteche
Media Moo ELC
Fondazione Ugo Bordon e Rivista Telema
Electronic Learning Communities
Oxford Text Archive
Culture Digitali - Bolgsfera
On Line Books Page
Liber Liber
---BLOG DIDATTICI---
Come si fa un blog
Blog Notes - il blog da dentro i blog
---INFORMAZIONE---
Punto Informatico
Internet Pro - Informazione
Jupiter Media
---VARIE---
Fotolog
La mia dolce casa in affitto
---AMICI---
Juliano the painter
My favourite Dancer
Tommy Di
Luporfeo
Bedda Dnl
Bia Bao
Aliciotta
Norah
Propsettive confinanti
Pletone
June Chronicles
Fosca
cerca
me l'avete letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom